Email Marketing - S.M. 2021

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Email Marketing

Email Marketing
L'email marketing è uno strumento di marketing digitale diretto per l'invio di messaggi informativi e commerciali che utilizza la posta elettronica.
Oltre il 90% degli utenti Internet italiani consulta abitualmente la propria casella di posta nell'arco della settimana e oltre il 65% delle aziende ritengono l'email marketing essenziale per il proprio business.
Per mantenere relazioni efficaci con i clienti, ormai, non basta più inviare una email ogni tanto con messaggi generici.
E' necessario cambiare.
L'email marketing è uno strumento che permette di mostrarsi vicini ai clienti e alle loro esigenze a stabilire un dialogo costante e mirato.
Il sistema è...non più comunicazioni di servizio accessorie ma un piano di invio di mail targhettizzato e personale.
E' necessario creare mail personalizzate, gestire e profilare i contatti, pianificare i messaggi, collegarli con le piattaforme social e al proprio sito.
La sfida è convincere l'utente a compiere un'azione specifica, prima di tutto a leggere la mail poi rispondere alla mail stessa, chiamare un numero telefonico, visitare un sito web, ecc.
Le tre condizioni per una corretta gestione dell'email marketing.
Personalizzazione
La comunicazione deve essere personalizzata, ricca di informazioni, immagini e soprattutto ottimizzata per la corretta visualizzazione sugli apparati mobili come smartphone ecc.
Flessibilità
Invii programmabili, invii di prova per test preliminari. Massima garanzia di corretta consegna e continua analisi antispam.
Reportistica
Una volta effettuata la nostra campagna pubblicitaria, dovremo poi analizzare i dati nei specifici report, valutare se le nostre azioni hanno raggiunto il nostro obiettivo oppure no.
Le statistiche devono essere dettagliate ed esportabili :
  • mail inviate
il totale delle email inviate
  • mail recapitate
le email che sono state recapitate con successo al destinatario, senza errori.
  • mail ritornate (Bounce)
le email che non sono arrivate a destinazione
  • mail aperte e lette
quante volte il messaggio è stato aperto in modo completo
  • click
è il numero di click totali registrato (link al sito, alla pagina social ecc)
  • CTOR (click to open rate)
il numero di click diviso per il numero di lettori. Questo risultato percentuale è molto importante, in quanto ci indica quanto il messaggio stimoli all’azione (il click) dopo l’apertura della mail.
  • Disiscritti
destinatari che non vogliono più ricevere il messaggio.
Ogni mail inviata deve obbligatoriamente contenere un link di cancellazione ed un sistema automatico di eliminazione dal database utenti.
Questi e tanti altri sono i dati che dobbiamo analizzare nei report per potere scoprire in tempo reale il successo delle campagne pubblicitarie.
Un sistema di statistiche dettagliato necessario per analizzare i dati e pianificare le strategie future.
Il successo di una campagna nasce dall'analisi delle precedenti.
Proprio come qualsiasi altra strategia di marketing anche per le campagne di mail marketing bisogna avere cura dei dettagli.
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