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Il marketing

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Marketing e digital marketing

Digital Marketing

Essenzialmente il Marketing è:
•Branding (creazione e distribuzione di contenuti)
•Creazione di un flusso di clienti (lead generation)
Il web marketing  non deve essere considerato come uno strumento di vendita diretta, ma come canale di relazione con i potenziali clienti.
Al giorno d'oggi è necessario creare  rapporto di fiducia con il cliente e solo in seguito, probabilmente molto più agevole sarà la vendita.
Come integrare il web nella vostra strategia di marketing per trovare nuovi clienti ?
Oggi bisogna essere diversi e non necessariamente i migliori ma se siamo i migliori bisogna farlo sapere... pubblicizzarlo, bisogna comunicare ai  potenziali clienti il perché debbano comprare da noi invece che dai concorrenti o addirittura non fare nulla.
Le persone sono bombardate da messaggi pubblicitari, c'è molto "rumore di fondo" e se non attiri l'attenzione…
Ogni strategia di Marketing è basata su un'idea o concetto.
La tipologia di prodotto o servizio diventa di secondaria importanza rispetto ad un' idea o concetto da conseguire.


Il Brand

Sfatiamo un mito...cosa è il Brand ?
Non è il marchio o il logo.
Non è il prodotto o il servizio.
Non è solo marketing o la gestione dell’informazione.
I tempi sono cambiati.
Oggi Brand è:
l’interpretazione del nostro operato da parte del cliente, l’interpretazione del nostro messaggio, di come viene recepito, trasformato e rimesso in circolazione, praticamente il nostro modo di fare.
Questo è il nocciolo del brand positioning: trovare e comunicare la differenza tra te e i concorrenti, rendersi più interessanti e degno di una prova d’acquisto.

La "Big Idea"

Il prodotto, il servizio diventa di secondaria importanza rispetto ad un'idea o concetto da conseguire.
• Deve essere una promessa credibile di trasformazione.
• Esclusiva: orginale e diversa.
• Facile da capire e ricordare.
• Che crei emozione.
• Specifica e tangibile.


Il cliente

Osserviamo i nostri clienti?
Conosciamo le loro abitudini?
Cosa spinge i clienti ad acquistare da te?
Perchè lo fanno ?
Per attirare a noi i clienti  bisogna conoscerli e creare per loro contenuti interessanti, ma soprattutto utili.
Basta aziende focalizzate sul prodotto piuttosto che sul cliente e sui suoi bisogni.
Visita la mia sezione sul CRM

Content Marketing

Compra il mio prodotto è ciò che fa per te.
Cosa deve immaginare, capire, credere il nostro cliente ideale per scegliere noi ?
Il cliente va guidato attraverso una serie di contenuti (content marketing) nel nostro sito...a casa nostra.
Il web è un canale efficace per acquisire clienti.
Un opportuna campagna di Digital Marketing può accompagnare le persone dall’online all’offline.
I canali social sono statisticamente efficaci e misurabili.
Utilizzando questi strumenti si possono aumentare il numero dei clienti.

L' offerta

Le persone non comprano prodotti/servizi, comprano sempre le emozioni offerte dall'acquisto stesso.
Un'offerta deve essere irresistibile deve portare il cliente a pensare:
"Mi sto facendo sfuggire un'occasione? oppure "Cosa c'è di negativo?"

Lead Generation

Cos’è un Lead?
Un lead è una persona che ha mostrato interesse nei confronti della tua azienda e dei prodotti o servizi che offri ed ha fornito una serie di informazioni di contatto.
La lead generation è un'azione di marketing che ti consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi.
Un salto nel passato ?
l passaparola, la partecipazione a fiere, le classiche “chiamate a freddo”… sono senz'altro ancora validi strumenti per acquisire potenziali clienti ma è innegabile che strumenti come i siti web, i social network o l’ e-mail marketing hanno stravolto il modo di fare lead generation.
Quali sono i canali più efficaci per generare lead?
“tutti lo usano e quindi non possiamo non esserci anche noi”
“usiamo questo....l' ho scoperto da poco e mi sembra bellissimo…e poi è anche gratis“
"mio cugino è bravissimo...lo faccio fare a lui"
Questo modo di procedere spesso si trasforma in un insuccesso
L’individuazione dello strumento è il risultato naturale di un processo che parte dall’analisi degli obiettivi, dei target e della strategia.
Ti serve un sistema di acquisizione clienti.

CRM

Customer Relationship Management

Il concetto di customer relationship management  CRM o Gestione delle Relazioni con i Clienti è strettamente legato alla fidelizzazione della clientela.
Ma quale è stata l'evoluzione della gestione dei messaggi pubblicitari nel corso degli ultimi decenni ?
1940 – 1960
Orientamento alle vendite
1960 – 1975
Orientamento al mercato (marketing di massa)
1975 – 1985
Orientamento al consumatore (marketing concorrenziale – per segmenti ed individuale)
1985 – 2005
Orientamento alla marca (brand)
2005 in poi
Attenzione alle emozioni del target di riferimento
Oggi l'attenzione verso il cliente è cruciale e determinante.
Il mercato oggi non è solamente rappresentato dal concetto puro di cliente, ma anche dai valori dell'individuo, della società e dell'ambiente. Per questo motivo un' impresa moderna e al passo con i tempi deve adottare opportune strategie per gestire una risorsa così importante.
Consumatori e clienti sono subissati di informazioni, promozioni, alternative e offerte e vivono una situazione di paralisi da overload informativo e di tendenza al mordi e fuggi, alla sperimentazione, all’ infedeltà.

Cosa vuole il Cliente oggi?
  • Relazione
  • essere valorizzato
  • sentirsi importante
  • essere ascoltato
  • sentirsi a proprio agio
  • vedere i propri problemi risolti

E' imperativo per ogni azienda:
  • ampliare la conoscenza dei propri clienti
  • migliorare la conoscenza dei propri clienti
  • utilizzare ogni occasione di contatto conoscere il valore dei clienti
  • segmentare i propri clienti
  • automatizzare le attività di marketing
  • fidelizzare il più possibile i propri clienti
  • trasformare gli attuali clienti in collaboratori (passaparola)
  • incrementarne il fatturato e i profitti

CRM
Filosofia tecnologica

"Fare CRM" è l'insieme di attività, approcci, competenze e tecnologie che permette di gestire con modalità nuove il rapporto con il cliente e di massimizzare la profittabilità delle relazioni col cliente.
La forma più evoluta di marketing e vendita relazionale che pone al centro dell’attenzione il cliente con le sue specifiche esigenze
Perché fare CRM?
Per raccogliere informazioni in un unico database clienti
gestire in modo coordinato il contatto col cliente stesso
gestire liste di clienti suddivese per gusti età ecc per campagne pubblicitarie mirate (E-mail marketing, SMS marketing)
creare strategie di marketing efficaci
creare un’offerta su misura (in base alle reali esigenze del cliente)
migliorare e creare nuovi prodotti e servizi
migliorare il  servizio verso i clienti
aumentare la fedeltà
ridurre gli sprechi

Esattamente come il negoziante di un tempo, oggi le aziende moderne e di successo si rivolgono ai loro clienti per nome, anticipano i loro bisogni, adattano la loro offerta ai cambiamenti delle esigenze del cliente, si rivolgono in modi che abbiano significato per il singolo cliente, dal suo punto di vista.
Fidelizza i tuoi clienti
Il valore del cliente corrisponde al valore della relazione con il cliente stesso
Con una opportuna gestione verrà avviata una logica di “grappolo” dove il cliente soddisfatto stimolerà logiche di passaparola.








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